Bollettino creativo n.56

Cosa ci ha portato la Befana? La foto che useremo per la campagna Kickstarter di Fabula for kids 🤟🧹 La data prevista è per metà febbraio!

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana:

Un sacco di cose, siamo entrati nel 2021 agguerriti 😂

  • Abbiamo pianificato le prossime mosse e la strategia per la campagna di crowdfunding per Fabula for Kids che lanceremo a Febbraio (Umberto, il nostro marketing manager si è detto «pronto sui blocchi di partenza come Maurice Greene» 🚀)
  • Abbiamo cercato soluzioni tecnologiche per risolvere i problemi con la gestione del customer care (rispondere a mail, commenti su Facebook e Instagram). Matteo si è improvvisato Altroconsumo e ha provato tutti i tool possibili e immaginabili (😅) e, per chi fosse interessato, consiglia FrontApp per le mail e Agora Pulse per i social!
  • Stiamo per entrare nei mercati spagnolo e francese con i prodotti tradotti (anche per questo avevamo bisogno di una gestione più intelligente di social e mail, avremo l’assistenza clienti in lingua!)
  • Abbiamo una prima struttura per il nostro nuovo prodotto, il Fabula per Editing, che vi aiuterà a migliorare i manoscritti prima di inviarli agli editori 💪 e a tal proposito…

✍️✍️✍️ Call per scrittori

Sei uno scrittore? Hai già pubblicato oppure hai un manoscritto nel cassetto? Ci farebbe molto piacere intervistarti e capire quali sono le tue esigenze nella fase di editing. Se ti va, batti un colpo! 🙏

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Un acceleratore creativo. Abbiamo fatto la corte a Umberto (che si è dimostrato molto lusingato ❤️) per aprire un nuovo progetto insieme. Vorremmo trovare altri progetti creativi che non riescono a decollare (come Intùiti nel 2013, per esempio) e aiutarli concretamente a entrare nel mercato e stabilizzarsi. E poi ci piacerebbe scrivere un libro sul lancio di nuovi prodotti 🔥

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

A volte non raggiungiamo i nostri obiettivi perché non c’è il cuore e si va nella direzione sbagliata (è il motivo per cui abbiamo uno strumento come intùiti); a volte però non li raggiungiamo per il motivo opposto, perché non c’è una struttura solida a sostenere tutto il sistema.

«Voglio pubblicare». «Scrivi tutti i giorni?» «Sì!» «Mandi i manoscritti agli editori?» «No…»

«Vogliamo espandere le vendite a Francia e Spagna!» «Avete i siti in lingua?» «Ovvio». «Avete potenziato il customer care?» «No».

L’intuizione è la stella che indica la direzione; la passione è il carburante che mette in moto il motore; ma senza una mappa precisa non si va da nessuna parte.

🌈 Takeaway: ci vuole (anche) una visione lucida
Come andiamo da A a B? O anche: per quale motivo, nonostante la direzione sia giusta e la passione ardente, non riusciamo ad arrivare a B?

Come possiamo pubblicare un libro se non spediamo agli editori? Come possiamo avere successo con un aumento di vendite se non siamo pronti con l’assistenza? Come possiamo far crescere un prodotto se non abbiamo aperto un’azienda?

Stiliamo una bella lista della spesa: che ci serve per andare da A a B? E siamo sinceri: quale punto ci manca?

Con ❤️,
Matteo e Andrea

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?