Bollettino creativo n.6
Matteo è riuscito ad arrivare a Los Angeles e per i prossimi due mesi lavorerà così 😎😎😎(dalla finestra si vede il cortiletto interno del building dove abita Alizè, a Los Feliz. Se qualcuno fosse in zona, batta un colpo, ché prendere un caffè assieme fa sempre piacere!).
Il clima è una meraviglia (e sono cinque giorni che Matteo si trattiene dal comprare un monopattino elettrico per arrivare più in fretta ai bar vicini 😓), di contro ogni mattina spalanca gli occhi alle 7 e si agita per le diecimila notifiche che ha ricevuto sul telefono. Los Angeles ha un fuso di meno nove ore rispetto all’Italia e la sensazione è sempre quella di svegliarsi in ritardo rispetto a tutto!
Però veniamo alle nostre liste 🐙
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto:
- Andrea ha risolto diversi problemi con le mail automatiche che lo spedizioniere invia quando parte un pacchetto. Stiamo cercando di migliorare l’esperienza di attesa da parte del cliente. Come ben saprà chi ha acquistato l’anno scorso, finora abbiamo fatto tutto in maniera molto artigianale regalando sì il piacere di ricevere il prodotto impacchettato dagli autori ma anche facendo soffrire i conseguenti disagi (per quanto ci possiamo impegnare, non siamo spedizionieri 😅).
- Abbiamo quasi definito le ultime specifiche di Fabula4Kids. Unico neo: dalla consegna dei design approvati alla ricezione dei prodotti c’è un tempo di attesa di 3 mesi, perciò stiamo valutando la possibilità di spedire direttamente dalla Cina al consumatore finale 🍚✈️ (ci farebbe risparmiare i trenta giorni del viaggio via mare!)
- Matteo ha iniziato una riflessione con Luca (il professionista che ci segue i canali social) per un possibile prodotto che aiuti a sviluppare la Comunicazione di un brand (analisi del cliente, del target e strategia di comunicazione cross-mediale). Lo abbiamo inserito nella nostra scatola “Not in Progress” (NON in fase di lavorazione), una trovata per evitare di sviluppare prodotti che non ci convincono del tutto: li lasciamo decantare per qualche tempo, finché non sentiamo una vocina che ci dice: «Ok, è il momento!». Fabula4Kids per esempio era Not in progress da oltre dodici mesi 🐌 Una sorta di Slow Food della creatività 🙊
🦐🦐🦐 Cose che vorremmo fare:
- Spostare l’azienda all’estero 😱😱😱 Abbiamo fatto i conti: l’anno scorso abbiamo investito oltre il 30% del nostro tempo a rincorrere commercialisti, sistemi di fatturazione ecc. (cose poco divertenti) e le scelte a cui siamo stati messi di fronte a fine anno ci hanno fatto rischiare il burnout. Di fatto, il nostro modello di business (un e-commerce che vende a livello internazionale) è difficile da gestire con la burocrazia italiana, così abbiamo deciso: «Prima di ammalarci, trasferiamo tutto». Non sappiamo ancora dove e quando, però stiamo acquisendo informazioni; Matteo in particolare sta organizzando alcuni meeting per valutare la California 🌭🍔🍟
- Vogliamo definire delle policy aziendali per alcune eventualità che non sappiamo ancora gestire. In molti ci stanno contattando per proporci progetti da sviluppare o per chiederci consulenze e ci siamo accorti di non sapere ancora bene quale linea tenere. Dobbiamo prenderci un momento di riflessione per definire una visione 👁
- Avevamo in programma di condividere un paio di analisi di libri e film con Fabula ogni mese però, come potete aver intuito, non riusciamo a starci dietro con i tempi, così stiamo valutando una possibile alternativa. Di qui, la sezione speciale sotto! Se ci date un occhio, ci fate un favore 🙏
🐳🐳🐳 Concept: Bollettino speciale di Fabula
L’idea è semplice 🍄 Visto che non riusciamo a fornire un contenuto gratuito per mancanza di tempo e risorse, potremmo alzare tutti la posta: coinvolgere professionisti esterni (per la creazione delle analisi di film e libri con Fabula) e fornire un contenuto di qualità molto più elevata, tuttavia a pagamento.
Non siamo ancora sicuri, ci stiamo riflettendo e ci piacerebbe avere la vostra opinione 🦉 Potete farci sapere compilando questo sondaggio → https://forms.gle/bHTSXfYckZLYeuAq7 (richiede circa 2 min).
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
Ogni giorno accumuliamo molta energia negativa, Matteo moderando i commenti sotto i post sponsorizzati di Facebook e Andrea rispondendo alle mail.
A volte è colpa nostra (non siamo Amazon e ci capita di fare degli errori), a volte è colpa dei corrieri o di nostri collaboratori (gira che ti rigira, colpa nostra), a volte non c’entriamo proprio nulla però riceviamo lo stesso messaggi rabbiosi o offensivi (specialmente su Facebook, alcuni davvero incredibili 🥶).
Quando Matteo ha spiegato alla sua maestra (sì, Matteo ha una maestra spirituale 🐺) che in Agenzia delle Entrate si sente sempre trattato malissimo, lei gli ha spiegato: «Tutti odiano l’Agenzia delle Entrate, quindi i dipendenti, e questi rilasciano l’odio accumulato».
In effetti capita anche a noi. Possiamo fare spallucce ma in un modo o nell’altro ne siamo toccati: perdiamo entusiasmo, ci rattristriamo, ci arrabbiamo di rimando e ci abbruttiamo per dieci minuti.
Reagire con «Va bene, impariamo dove abbiamo sbagliato e facciamo meglio» non è una vera soluzione, semplicemente perché alla fine il nostro meglio non sarà mai abbastanza. Persino con servizi “perfetti” come quelli di Amazon riusciamo a lamentarci!
🌈 Takeaway: Di merda da ricevere, ne avremo sempre a pacchi. Dobbiamo trovare un ingresso di energia positiva per bilanciare quella negativa. Non parliamo di gongolare ma di fare un sorriso, di sentire un tepore.
Questo bollettino sta servendo un po’ a quello. Le risposte che ci mandate rendono il giorno dell’invio il migliore della settimana, quello in cui ci ripuliamo grazie alle vostre storie, ai vostri complimenti, ai commenti e ai suggerimenti e — diciamolo! — al vostro affetto ❤️ quindi grazie! Davvero 😅
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?