Bollettino creativo n.63
Fabula for Kids ha superato i 30.000€ e siamo a oltre 800 sostenitori. È bellissimo!
Se volete seguirlo potete farlo qui 👉 https://www.kickstarter.com/projects/sefirot/fabula-deck-for-kids
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana
Abbiamo cercato di staccarci dalla campagna, di riposarci e fare anche dell’altro (difficilissimo 😂):
- Abbiamo iniziato a impostare i siti in francese e spagnolo e abbiamo scoperto pezzi di testo mancanti e frasi sopra le immagini (di cui ci eravamo dimenticati!), perciò: secondo giro di traduzione 😊
- Andrea ha ripreso la ricerca di un nuovo magazzino. Gestiamo l’Europa da UK e con la Brexit stiamo avendo non pochi problemi!
- Matteo si è preso male perché l’ottico gli ha detto che non ci vede: un bel 2 di astigmatismo. Forse non doveva andare a fare il controllo subito dopo la campagna e con i livelli di stress a mille 😂
🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare
- Un documento di ricapitolazione del tipo di contratti di assunzione possibili al momento in Italia. Matteo ha pubblicato un annuncio di lavoro e si è trovato a litigare con persone che citavano sentiti dire, così ci piacerebbe fare un po’ di chiarezza (anche nelle nostre conoscenze!)
- Sempre sull’onda della cose che non si sanno (quante non ne sapevamo prima di aprire una Srl ☹️) Matteo vorrebbe scrivere un memoir tipo La valle oscura di Anna Wiener. Potrebbe chiamarsi L’impresa impossibile e raccontare delle assurdità di fare azienda in Italia 😂 Vedremo.
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
Al giorno numero 4 la campagna Kickstarter ha smesso di crescere. È normale e statistico: i primi 3 giorni sono quelli in cui si vedono i frutti del lavoro di comunicazione fatto prima, sono il momento della raccolta; poi si entra nel regno dell’ignoto. Alcuni progetti diventano virali (il buon vecchio passaparola) e i numeri schizzano alle stelle, altri invece (la maggior parte) si siedono ad aspettare la fine dei 30 giorni.
Presi dall’adrenalina del momento, abbiamo passato alcuni giorni ad agitarci — abbiamo mandato mail a testate online, comunicato con forza sui social e così via — per poi capire la verità: i numeri dell’immagine sopra sono il massimo a cui le nostre forze possono arrivare.
🌈 Takeaway: studiare l’ecosistema e il campo da gioco
Non ha senso agitarsi: bisogna studiare.
Kickstarter non permette il tracciamento attraverso il pixel di Facebook perciò tutte le pubblicità che potremmo fare andrebbero alla cieca; e il press coverage serve a poco o niente. Ergo: da soli non possiamo fare altro.
Ma allora com’è che ci sono progetti che raggiungono cifre folli? Abbiamo fatto ricerca e sono tutti promossi da aziende specifiche che lavorano solo con progetti Kickstarter. Le abbiamo contattate e ci hanno subito detto di sì!
Iniziano oggi, quindi ne vedremo delle belle 🚀
🤟I vostri takeaway
Ne abbiamo scelti due:
«A volte quello che stai cercando è molto più vicino di quel che pensi»
– Alizé
«Le migliori parti della vita arrivano proprio quando smetti di aggrappartici»
– Carlene
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?