Bollettino creativo n.65

Bollettino creativo n.65

Abbiamo raggiunto i 1400 sostenitori per Fabula for Kids e sì: ci sentiamo un po’ sulla luna 😊

Per vedere il progetto 👉https://www.kickstarter.com/projects/sefirot/fabula-deck-for-kids

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Abbiamo fatto tradurre il libretto di Fabula for Kids in inglese. Nei prossimi giorni Matteo lo impagina e saremo pronti ad andare in stampa!
  • Abbiamo trovato: una piccola agenzia di Lecce che ci aiuterà con le grafiche per i canali social; un team di scrittori che ci darà una mano con il blog; e una possibile candidata per spalleggiarci sulla parte operativa (evvai, si inizia a delegare 🎉)
  • Abbiamo visitato una stamperia vicino a Torino e scoperto quanto costa una macchina da stampa offset (è una cifra troppo grossa per ripeterla 😂)
  • Abbiamo fatto passi avanti con i due nuovi prodotti — Fabula per Non-fiction e Fabula per Editing — e sì, ci siamo quasi 💪
  • Della serie «sistemato un problema se ne fa un altro»: non appena Andrea ha scoperto come far partire i pallet di intùiti bloccati da settimane, Facebook è impazzito (per via dell’introduzione di ios14, le ads hanno iniziato a non funzionare bene 😭) — il che ci ricorda: dobbiamo assolutamente costruire anche una distribuzione fisica!

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Conoscere più professionisti e imprenditori del mondo dell’editoria e del settore e-commerce: ci piacerebbe uno scambio di know-how. A volte bastano cinque minuti di chiacchiere per risolvere rogne enormi e risparmiare mesi di lavoro.
  • Inventare nuovi modelli di business nel campo editoriale: un’agenzia letteraria che funziona come un ufficio stampa? Un sistema di lancio per prodotti indipendenti ma con le logiche del mainstream? Ci diverte molto immaginare scenari possibili 😊

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Qualche anno fa Mondadori stava per pubblicare Fabula. Eravamo a tanto così; poi si sono tirati indietro. E meno male! Se non l’avessero fatto, noi non avremmo aperto Sefirot 😅

🌈 Takeaway: fidiamoci delle porte prese in faccia
Se dovessimo fare una lista dei «No» e dei disastri che ci sono successi, non ci basterebbero altri dieci bollettini 😂 Rifiuti da case editrici, collaborazioni non andate in porto, la Brexit, fornitori inadempienti, rifiuti da case editrici che ci hanno contattato spontaneamente (sì, è successo davvero!), la Brexit (vale la pena citarla due volte 😭), il Covid…

Ogni volta fa male, e ogni volta ci domandiamo: «Ma sarà la strada giusta?». E, a parte la volontà (e talvolta l’eroico furore) di scrollare le spalle e dire «Sì, dobbiamo solo trovare un altro modo», abbiamo capito che è anche necessario avere un po’ di fede: finora le porte che abbiamo preso in faccia erano tutte perfette per noi. Oggi le ringraziamo.
Così, nei momenti difficili, oltre alle dovute e sane imprecazioni, domandiamoci: «Se questa porta è chiusa, qual è quella giusta per noi?» 🚪

Con ❤️,
Matteo e Andrea

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?