Bollettino creativo n.69

Bollettino creativo n.69

Sì, ci sentiamo così. Abbiamo rotto tanto le scatole ai programmatori per tirarci su un bellissimo blog (lo trovate su blog.sefirot.it/it), abbiamo iniziato a popolarlo copiando uno a uno gli episodi precedenti del bollettino, e poi ci siamo fermati... e adesso che ci scriviamo dentro???

🌈 Takeaway anticipato: il medium sarà il messaggio, ma pure il messaggio è il messaggio!
Abbiamo vissuto sulla nostra pelle quel che diceva il filosofo McLuhan – il Mezzo è il Messaggio – e, come uno scrittore che ha appena comprato una Moleskine nuova e se la rimira tra le dita, già ci sentivamo con un mondo di contenuti potenziali in mano, insomma avevamo l’eccitazione del blog, eravamo già dei blogger con tanto di fuochi d’artificio negli occhi, e poi... ci siamo accorti che era solo un’esaltazione fine a sé stessa.
Ok, meglio fare un passo indietro in questi casi e chiederci: «Indipendentemente dal mezzo, cosa vogliamo scrivere?»

🐒🐒🐒 Cosa vogliamo scrivere

  • I bollettini. Il primo utilizzo del blog è quello di fare da contenitore ai bollettini creativi. Prima li tenevamo su Medium ma iniziavano a essere troppi 😂
  • Analisi di libri e film con Fabula. Ne abbiamo fatte preparare a decine ma non abbiamo mai avuto uno strumento per metterle online in maniera ordinata. Ci sembra l’occasione giusta!
  • Esercizi con intùiti. Anche in questo caso, Matteo potrebbe scrivere molti esempi di esercizi da eseguire con intùiti, anche per mostrare diverse possibili applicazioni, ma non aveva il luogo (ed è anche un po’ pigro, di tanto in tanto!)
  • GetAwayWithCreativity. Una rubrica in cui raccontiamo come abbiamo affrontato nel pratico alcune tematiche (l’uso delle FB ads per esempio, o il lancio di una campagna Kickstarter); vorremmo dare le stesse informazioni che avremmo voluto ricevere noi anni fa.
  • Impresa impossibile. Uno spazio per ragionare sul fare impresa in Italia (😂): come funziona un’azienda? Perché ne abbiamo tanta paura? Quali sono i tipi di contratti?

Ne approfittiamo per chiedere il vostro aiuto: cosa vorreste leggere? A cosa siete interessati? Cosa vi fa imbestialire? Su quali aspetti del mondo creativo/imprenditoriale avete perplessità? Fatecelo sapere, per favore! 🙏

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

Poco e niente (per fortuna!). Abbiamo risposto a un sacco di mail, cercato di capire che fare con il blog e poi abbiamo staccato per tre giorni approfittando della Pasqua 🐇

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

Delle lezioni sulla creatività. L’incubatore dell’Università di Torino ci ha contattati per fare un breve ciclo di lezioni ai ragazzi delle superiori e vorremmo approfittarne per tracciare la prima bozza di un programma più ampio. Il primo punto che abbiamo individuato è «lavorare su di sé». Se ci pensate, come facciamo a essere creativi, ad esprimerci al massimo delle nostre potenzialità, se abbiamo dei blocchi che frenano il modo in cui sentiamo, facciamo, osiamo?

Matteo ieri ha provato a fare un esercizio che gli ha dato la sua maestra – scrivere chi è in una paginetta, un piccolo recap della propria vita – ed è strippato 😂 riproverà oggi.

E voi? Quali sono i modi in cui lavorate su voi stessi?

Con ❤️,
Matteo e Andrea

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?