Bollettino creativo n.7
Matteo è stato a Slamdance (è un festival di cinema super indie che ogni anno viene organizzato proprio di fronte a Sundance) in Utah. Vi risparmia le foto delle code di persone che cercano di vedere i film (un mal di testa 😱) e invece allega quelle del paesaggio ❤️ e dell’hotel dove hanno alloggiato, molto stile Shining 😅
Da un lato ha dato di matto perché è rimasto indietro con mille cose da fare (l’ansia dell’imprenditore non ti lascia mai 🦄) d’altro canto è stata un’occasione per confrontarsi con il mondo del cinema indipendente: Matteo ha proposto Fabula come tool da utilizzare all’interno della USC (University of Southern California) e ha fatto delle chiacchierate intriganti legate al mercato dei film (chissà, magari Fabula potrebbe co-produrre qualcosa un giorno 🎬).
Nel mentre…
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto:
- Messo in lavorazione la traduzione in francese di Fabula. Proveremo a fare una piccola produzione e, se funziona, lavoreremo su tante altre lingue! 🥨🌯🍙
- Abbiamo esultato per la fine del soldout di Intùiti! 🍾 Purtroppo le produzioni impiegano 5 settimane (oltre un mese!) e stiamo ancora sviluppando un sistema per preventivare la fine delle scorte. Abbiamo costruito un Excel che aggiorniamo ogni settimana e che ci dice la “velocità” di vendita di ogni prodotto e quando far partire una nuova produzione per non rimanere a secco.
- Matteo ha lavorato per aggiornare privacy policy / cookie law e altri aspetti legali (🤮🤮🤮). Visto che non era del tutto contento delle soluzioni esistenti (e si è messo al suo solito a fare il polemico) ne ha chiesta una su misura ai nostri programmatori. A ogni modo, dopo tutte le ricerche che ha fatto vi può dire che, se ne avete bisogno, un buon servizio è Iubenda.
- Andrea è andato a fare due chiacchiere con un progetto per giovani case editrici al Salone del Libro di Torino perciò forse avremo una doppia presenza! Dobbiamo ancora valutare bene la questione.
- Fabula4Kids va avanti a gonfie vele ✈️ e abbiamo preso una direzione di cui siamo molto soddisfatti: per non incappare in questioni di genere (il principe che salva la principessa) — i personaggi di esempio saranno animali e piante! 🐱🐭🌷🐤
🦐🦐🦐 Cose che vorremmo fare:
- Le vostre risposte al sondaggio per il Bollettino di Fabula con le analisi sono state utilissime e preziose: oltre il 67% si è detto disposto a investire tra i 2 e i 5€ al mese, il che ci può dare qualche spazio di manovra!
- Metterci in pari con gli arretrati. Le nostre liste delle cose da fare continuano a crescere e diventa molto difficile starci dietro. Matteo sta provando Any.do, un’app per organizzare gli impegni. Se qualcuno ne ha una migliore da consigliare, si faccia sotto! 😂
- Essere meno stressati, essere meno stressati (le nostre fidanzate fra un po’ ci mollano!) — Matteo proverà a fare 21 minuti di meditazione per 21 giorni (a partire da oggi! Consigli della maestra 🤓) e vi invita a fare altrettanto: seduti su una sedia, culo un po’ in fuori, schiena dritta, aria dentro e fuori dal naso 🐳
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
Mentre Matteo era a Slamdance, Jim Cummings, un regista/produttore/scrittore, ha raccontato come ha evitato completamente la distribuzione tradizionale e si è promosso da solo il film con Facebook Ads, tirando su quasi mezzo milione di dollari.
La sala è andata in delirio. Non tanto per la cifra (che non è poi così notevole nel mondo del cinema) quanto per la rottura del paradigma: lui gli ha detto “Invece che andare a pregare in ginocchio i soliti circuiti per essere accettati, io ho trovato un’altra strada e ha funzionato!”
Matteo si è illuminato: in effetti è la stessa cosa che stiamo facendo noi con la distribuzione libraria– è ben applicabile anche alla distribuzione cinematografica e, a rifletterci, è ben applicabile a tutto! Cos’è l’indie in fondo? È proprio la possibilità di evitare canali in cui bisogna chiedere il permesso e trovare la maniera per fare da soli in modo del tutto indipendente. Allora è possibile essere liberi di innovare per davvero!
🌈 Takeaway: Jim Cummings durante il suo speech ha detto molte cose intelligenti però all’ultimo ha dato un’informazione imprecisa: «Queste cose non ve le insegna nessuno, non troverete un video su Youtube».
Matteo si è morso la lingua; stava per chiedere il microfono e dire la sua ma alla fine ha pensato che non fosse la situazione adatta. Poi se ne è pentito (sarebbe giusto che tutti i creatori indipendenti sapessero dove trovare informazioni sugli strumenti per la promozione delle proprie idee) perciò ecco qui a cosa dovreste dare un occhio:
– Come promuovere con Facebook Ads;
– Cosa sono le User Personas e l’Audience insight;
– Cosa sono Customer Journey e Funnel;
– Cosa è la User Experience;
– Come fare landing page che convertono.
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
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