Bollettino creativo n.70

Vi avevamo promesso una guida su come lanciare campagne Kickstarter ed eccola qua! Matteo ci ha pure infilato qualche disegnino dei suoi 😂

La trovate qui >> https://blog.sefirot.it/it/the-kickstarter-cookbook/

Abbiamo deciso di non concentrarci tanto su come impostare la campagna a livello creativo (si trovano tante guide su quell’argomento), ma su come non farsi male, ossia come studiare un business plan e far sì che, alla fine dell’avventura, entri più di quel che è uscito 😅

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Abbiamo iniziato a tenere un ciclo di lezioni a un gruppo di quinte per un progetto organizzato dal 2i3T, l’incubatore dell’Università di Torino, e siamo stati molto contenti (Andrea soprattutto: da bravo ex-prof non vedeva l’ora di tornare in classe!). L’intervento che stiamo facendo è di 5 ore ed è un’introduzione alla creatività: di sicuro lo pubblicheremo nel blog e ci piacerebbe anche proporlo in un webinar aperto 😉
  • Abbiamo aperto alla Francia 🇫🇷 (oh, oui!) – adesso vediamo che succede!
  • Andrea ha iniziato a scrivere il libretto per Fabula for Editing e si dice già molto soddisfatto (vedrete che qui ci scappa un nuovo prodotto bomba! 😍)
  • Matteo ha iniziato a fare ricerca per un prodotto per il Business Design – vogliamo mettere a sistema il modo in cui si progetta un prodotto/servizio e il business model che gli permette di esistere; da imprenditori e progettisti ci rendiamo conto che c’è un tremendo bisogno di uno strumento simile – e sta per ordinare decine di libri. Se qualcuno ne ha da consigliare, è tutt’orecchi 😂
  • Estel, la nostra direttrice vendite, sta facendo un ottimo lavoro: il numero di librerie indipendenti che stanno aprendo le loro porte a Sefirot cresce ogni giorno! 🐈

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Fondare uno stato o un principato. Abbiamo visto dei documentari sul principato di Seborga (in Liguria) e su Sealand (a 7km dalle coste dell’Inghilterra) e abbiamo iniziato a sognare Creaticity (sì, gli abbiamo già dato un nome 😂).

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Abbiamo passato le ultime settimane a parlare di come vivere meglio l’azienda. Stavamo dedicando l’80% del nostro tempo al lato imprenditoriale (logistica, comunicazione, recruitment, HR ecc.) e soprattutto alle preoccupazioni che quel lato comporta («Ma questo modello di business continuerà a funzionare?»; «Non dovremmo cercare di fare altro?»), e restava molto poco per la parte creativa, che è poi quella che ci piace di più.
Insomma, avevamo la sensazione di fare poco e di farlo male 😅

🌈 Takeaway: andiamo dove siamo più vivi
Ci sono cose che ci rallentano e altre che ci fanno acquistare velocità. Noi abbiamo spostato le priorità sulla parte creativa e... abbiamo iniziato a volare! In quattro giorni abbiamo sfornato un ciclo di lezioni sulla creatività, una guida su Kickstarter, gettato le basi per il libretto di Fabula for Editing, la struttura di un videocorso per usare Fabula in modo avanzato e un concept per un nuovo strumento. Siamo stati nel cosiddetto «flow»: non solo ci siamo divertiti, ci ha riempito di energia.
Il lato più bizzarro è che ci siamo pure occupati della parte imprenditoriale ma in modo più puntuale (perché gli abbiamo dedicato meno tempo) e più lucido (spostando l’attenzione su quel che volevamo creare, le soluzioni che prima sembravano irraggiungibili sono venute da sole, come delle conseguenze).
Insomma, il flusso creativo ci salverà tutti 😉

Con ❤️,
Matteo e Andrea

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?