Bollettino creativo n.71

Settimana all’insegna dei libri: Matteo ha iniziato a studiare per sviluppare un prodotto per il Business Design e questi sono solo due dei libri che stanno per popolare gli scaffali di casa 😂 Si sente di consigliarne un altro che ha appena finito – The personal MBA di Josh Kaufman – e le risorse gratuite che trovate su d.mba 🚀

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Andrea ha quasi finito di scrivere il libretto di istruzioni per Fabula per Editing, e a maggio inizieremo a lavorare alla parte grafica. Scrittori e scrittrici, tenetevi forte 💪
  • Matteo ha fatto esperimenti con i post-it per capire come poter organizzare le informazioni che sta trovando. Per adesso la visione di un prodotto è ancora lontana, solo gran mal di testa 😂
  • Siamo stati piacevolmente sorpresi da uno dei nostri lettori che ha deciso di mandarci un bellissimo articolo per il blog. Lo pubblicheremo a breve, così abbiamo pensato…

🐯🐯🐯 Annuncio per il blog di Sefirot

Come sapete abbiamo appena aperto un blog (blog.sefirot.it/it). Sarà un luogo per raccogliere spunti, riflessioni, lezioni su creatività e affini. E non solo: se avete voglia di raccontare la vostra esperienza con uno dei nostri prodotti (o se vi va di scrivere su qualsiasi altro argomento che riteniate meritevole di essere diffuso), mandatecelo! 🙏

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Scrivere un sacco di articoli per il blog. Abbiamo scoperto che ci piace molto e abbiamo molte idee che non vediamo l’ora di mettere giù 😉

🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato

Come potete aver intuito, nelle ultime settimane ci siamo preoccupati (spesso sovra-preoccupati) delle sorti dell’azienda. Ci siamo chiesti più volte come procedere, abbiamo fatto mille brainstorming, ipotizzato decine di scenari (ottimizzare i risultati con nuovi sistemi di marketing, cercare distributori all’estero, vendere direttamente i diritti ad altre case editrici, addirittura trovare un manager che trovasse altre idee ancora, e così via), e tutte le volte ci siamo ritrovati con tante possibilità, nessuna soluzione e una grande, incombente confusione.

🌈 Takeaway: non fidiamoci solo degli altri, leggiamo anche i libri
Riprendendo la foto sopra, negli ultimi cinque giorni Matteo ha iniziato a leggere libri di business americani – classici che hanno più di dieci anni – ed è... indignato (ormai lo dice a tutti quelli che incontra, poco ci manca che li prenda per il bavero 😅). In quei libri sta trovando tutto quello di cui non aveva mai sentito parlare in nessun acceleratore o incubatore, e gli è bastato applicare alcune delle teorie per vedere chiaramente in quale direzione orientare gli sforzi aziendali e soprattutto perché. In parole povere: in un pomeriggio abbiamo sciolto decine di dubbi che ci tenevano fermi 🤗
Abbiamo un’azienda da due anni e non ci è mai venuto in mente di leggere un solo libro di business. Ci siamo fidati delle lezioni e dei consigli di professionisti che abbiamo conosciuto in università e negli incubatori, dei loro modelli e delle loro strategie, e abbiamo dato per scontato che non ci fosse altro.
Ma si può essere più ingenui? 😂
Abbiamo imparato: se mai dovessimo aprire una pizzeria, compreremmo decine di libri sulla pizza 🍕

Con ❤️,
Matteo e Andrea

*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?