Bollettino creativo n.72
L’archetipo di questa carta ci ricorda che nella creatività come nella vita esiste una fase di gestazione: dal di fuori può sembrare che nulla accada ma all’interno qualcosa cresce, a poco a poco prende peso e forma 😉
La nostra settimana è stata un po’ così, più calma e meditativa del solito:
- Andrea ha lavorato al libretto di Fabula per Editing (l’ha quasi finito e nel weekend faremo una prima revisione 🚀).
- Le lezioni sulla creatività che stiamo facendo a scuola sono proseguite. Andrea, da ex insegnante, sì è reso conto più che mai di quanto l’ambiente scolastico sia distante dalla vita reale, così abbiamo commissionato un progetto ai ragazzi, e li abbiamo trattati come se fossimo un cliente esigente. Gli abbiamo anche consigliato di copiare e di non credere a quello che viene detto loro! 😅 Hanno fatto un po’ di resistenza (non se l’aspettavano) ma i risultati sono stati sorprendenti.
- Matteo ha continuato a leggere libri di business per il nuovo prodotto sul Business Design e ad applicare quel che ha imparato per analizzare l’azienda (diciamo che adesso osserva i processi con gli occhi molto più sgranati di prima 😂).
- Abbiamo trovato un grafico che si occuperà di progettare un libro con trenta analisi di libri e film fatte con Fabula 📕
- Abbiamo ciondolato, chiacchierato, perso un po’ di tempo, lasciato spazio per altri pensieri. Matteo si è finalmente seduto a un bar con un libro in mano, poi ha discusso di cinema e letteratura con Alizè, e alla fine s’è infervorato e ha scritto questo 😂
🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare
- Trovare un’agenzia letteraria che ci aiuti a portare i nostri prodotti in paesi dove non riusciremmo ad arrivare da soli (per adesso ce la siamo cavata ma il mondo è grande!). Se avete qualche dritta, battete un colpo 🙏
🎃🎃🎃 Cosa abbiamo imparato
Tra gli strumenti di business che Matteo sta scoprendo, quello che lo ha affascinato di più è il Discovery-Driven Planning. Di fatto non è altro che un business plan fatto alla carlona, usando dati ipotetici e con l’impegno di verificarli successivamente.
Vogliamo aprire una pizzeria in centro? Quanto ci costerebbe l’affitto? Quante pizze dovremmo servire ogni giorno per stare nei costi? È fattibile?
Si tratta di uno strumento intrigante perché ci aiuta a vedere subito se un’operazione può essere valida e soprattutto a quali condizioni (per es. «solo se l’affitto costa massimo 3000€/mese» oppure «solo se assumiamo due dipendenti e serviamo almeno 200 pizze al giorno»).
🌈 Takeaway: per imparare dove porre l’attenzione, facciamo i conti!
Capita in tutti i progetti di non sapere dove concentrarsi a un certo punto: dovremmo tradurre i nostri prodotti in altre lingue? Oppure produrre videocorsi? Oppure venderli alle scuole? Oppure, oppure, oppure… la lista non finisce più. Il risultato è che non sappiamo dove guardare, la testa gira a destra e sinistra così tante volte che alla fine puff, esplode 😂
Be’, ci è bastata un’ora con il Discovery-Driven Planning per scoprire che i videocorsi sarebbero una gran faticaccia e, alla fine della fiera, ci porterebbero poco; d’altro canto vendere i diritti a case editrici di altri paesi potrebbe alleggerire il nostro carico di lavoro ed essere molto proficuo.
Insomma, abbiamo fatto tanto casino e poi bastava fare due conti. Facile, no? 🐥
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?