Bollettino creativo n.75
Un ex collega di Matteo gli ha mandato questa foto; l’ha scattata nella libreria indipendente dietro casa. Lo stesso giorno Estel, la nostra nuova collaboratrice, ha conosciuto i suoi nuovi coinquilini e ha scoperto che usavano già intùiti.
Sì, è una bella sensazione: iniziamo a spuntare come funghi 😜
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana
- Andrea ha spostato il magazzino (yes, un’altra volta 😂 speriamo sia l’ultima per qualche anno)
- Ricevuto un paio di «No» da agenti letterari che non sono interessati a vendere i diritti dei nostri prodotti all’estero (ouch, fa sempre male al cuore)
- Fatto partire produzioni di tutto – Fabula, intùiti, Cicero. Per via del covid i tempi di stampa si sono triplicati quindi abbiamo pensato fosse meglio abbondare 🎉
🐈🐈🐈 Come lavoriamo: la mattina stiamo disconnessi
Avete mai sentito parlare di Communication Overhead? È il tempo che un team passa a parlare tra i propri membri invece di fare quello che deve fare. A livello statistico, quando un gruppo di lavoro raggiunge le 8 persone siamo al limite (a quel punto l’80% del nostro lavoro diventa parlare con gli altri). Noi non eravamo ancora lì, ma quasi: mail, whatsapp e telefonate ci impedivano di concentrarci.
Soluzione. Abbiamo deciso di dividere le nostre giornate in due parti: la mattina stacchiamo i telefoni, li mettiamo in modalità non disturbare, e ci dedichiamo alla parte autoriale (lo sviluppo di nuovi prodotti) che in genere ci richiede un’attenzione maggiore; il pomeriggio rientriamo nel mondo e rispondiamo a tutte le richieste che sono arrivate nel mentre (che poi scopriamo non essere nemmeno così ingombranti se gestite una di fila all’altra!).
Vediamo se riusciamo a farla diventare un’abitudine 😂
🦊🦊🦊 Cosa abbiamo imparato
Domenica pomeriggio abbiamo pranzato assieme a Torino e poi siamo stati presi da un momento di sconforto (a Matteo è proprio venuta una crisi d’ansia 😅). Non sapevamo più che pesci prendere, avevamo la sensazione di non riuscire a espanderci e sfondare quei muretti invisibili che ci sembrano sempre in mezzo alla via.
🌈 Takeaway: se non vuoi espanderti, concentrati
Ma chi l’ha detto che dobbiamo espanderci ancora? Il mondo corre e ci dà l’illusione che, se non corriamo abbastanza in fretta pure noi, saremo lasciati indietro; e, quando non sappiamo più come correre, ci sale quella sensazione di esaurimento.
Come possiamo invece ricaricarci, riprendere energie, compattare le fondamenta del castello di sabbia che abbiamo costruito?
La risposta per noi è smettere di pensare ai numeri e chiuderci a inventare nuovi prodotti 😂 e per voi?
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
🪄🪄🪄 Tips per usare Cicero
Sapete che noi usiamo Cicero anche per scrivere le landing page dei nostri prodotti? Le landing page sono le pagine web “di atterraggio”, quelle in cui si spiega cosa è un prodotto/servizio, perché funziona ecc. Se ci pensate, è come fare un discorso!
📕📕📕 Consigli di lettura
La fattoria degli animali e 1984 di George Orwell. Ne abbiamo tutti sentito parlare ma spesso non li abbiamo letti integralmente. Facciamolo, consigliamoli: se tutti li conoscessimo, voteremmo di meno certe figure politiche 🐽
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?