Bollettino creativo n.77

Abbiamo già progettato il gestionale per le librerie (ops 😉) e lo abbiamo dato a Luca e Angelo, i nostri programmatori: fra poche settimane sarà online!

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Abbiamo fatto partire i Fabula for Kids: stanno viaggiando in nave per arrivare nel nostro magazzino a Rimini 🎉
  • Sempre per parlare di spedizioni, abbiamo deciso di avere due magazzini, uno in Italia e uno in USA. Per chi vende online: ve lo consigliamo; è un po’ più scomodo mandare oltreoceano le produzioni ma, una volta là, è un sogno!
  • Ci siamo visti per lavorare sui prodotti nuovi. La prossima settimana vi raccontiamo come facciamo brainstorming 😉

❤️❤️❤️ Cosa vogliamo fare

Venerdì scorso Matteo è andato a sentire Estel, la nostra commerciale, mentre metteva musica a una festa e ha scoperto che, oltre che essere un drago con le telefonate, è un’artista con un gusto e una conoscenza musicale fuori dal comune. Così le ha commissionato una playlist Spotify per stimolare l’ispirazione creativa, da mettere in sottofondo quando si scrive, si dipinge, si lavora. Non vediamo l’ora di ascoltarla!

🦊🦊🦊 Metodologia: MVP

Si chiama MVP – Minimum Viable Product – ed è la versione più scarna possibile di un prodotto purché sia pronto per essere messo sul mercato. In poche parole: invece che progettare per sei mesi una piattaforma online in tutti i minimi dettagli, ne sviluppiamo la versione più basica (che potrebbe richiederci due, tre settimane di sviluppo) e iniziamo con quella; poi a poco a poco raccogliamo i feedback del mercato e la miglioriamo.

Questo è quello che in genere fanno le startup quando seguono il famoso Lean process. Noi lo abbiamo fatto per il gestionale riservato alle librerie: abbiamo individuato le 3 funzionalità principali e ci siamo limitati a quelle; tra qualche settimana saremo in grado di rilasciare una primissima versione e con il tempo andremo a implementare nuove funzionalità in base ai feedback degli utenti e agli obiettivi di business.

🐈🐈🐈 Cosa abbiamo imparato

Ci siamo confrontati con un grande produttore italiano di giochi e abbiamo scoperto che anche loro hanno costruito la propria distribuzione in maniera indipendente, con agenti privati che hanno preso contatti con le librerie senza passare attraverso intermediari. Abbiamo anche scoperto che non sono gli unici: tantissime case editrici di libri e giochi fanno lo stesso con successo da anni. E pensare che tutti i distributori con cui abbiamo parlato ci hanno detto che era impossibile...

🌈 Takeaway creativo: non fidiamoci mai di quello che ci dicono gli altri 😂

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot


🍕🍕🍕 Tip per usare intùiti

Matteo si è deciso a curare una sezione sul blog dedicata solo a intùiti (era ora 😂): scriverà articoli con esercizi aggiuntivi e approfondimenti, quindi vi consigliamo di darci un occhio di tanto in tanto. Nel mentre ecco il primo articolo. Insegna a usare il mazzo di intùiti come strumento di ispirazione libero e privo di alcuna regola.


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?