Bollettino creativo n.78

Mercoledì scorso abbiamo lavorato sul nuovo strumento per il Business Design. Quando sono in fase di “ideazione” i nostri prodotti hanno questo aspetto 😉

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Abbiamo iniziato a immergerci nelle criticità di un prodotto nuovo (e Matteo si è già fatto arrivare altri 4 libri nella speranza di trovare ispirazione e risposte 😅)
  • Abbiamo concluso la prima bozza del libretto di Fabula for Editing e ricevuto l’approvazione dell’editor che ci sta seguendo (ragazzi, se l’ha detto pure lei viene una bomba! 🎉)
  • Abbiamo concordato la data per girare il videocorso per l’utilizzo avanzato di Fabula. Prossimamente sui vostri schermi 😉

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Dopo tanto penare con la gestione della logistica (spedizioni italiane e internazionali, dogane e bla bla bla), Andrea ha deciso di concentrare tutto quello che ha imparato in questi anni di lacrime in un articolo che sarà disponibile sul nostro blog. Utilissimo se avete un e-commerce o se state progettando di aprirne uno!

🦊🦊🦊 Metodologia: Brainstorming by Sefirot

I nostri brainstorming partono dove capita e nel mentre ci spostiamo, camminiamo, utilizziamo gli oggetti (e le persone 😂) che abbiamo intorno per aiutarci a schematizzare e validare le soluzioni individuate.

Esempio. Mercoledì pomeriggio abbiamo cominciato ai tavolini di un bar che c’è davanti a Porta Palatina, a Torino; abbiamo immaginato di essere diversi tipi di utenti e abbiamo enunciato ad alta voce tutti i problemi che avremmo voluto risolvere; a poco a poco li abbiamo definiti con più precisione e ci siamo serviti di due tazzine di caffè, un accendino e un posacenere per visualizzare le quattro sezioni che abbiamo ipotizzato essere necessarie per il nostro nuovo prodotto. Quando eravamo soddisfatti della macro-struttura, ci siamo alzati e siamo andati a casa di Matteo e con i post-it abbiamo definito meglio le sezioni del prodotto. Abbiamo seguito un metodo empirico, inventandoci decine di scenari possibili (un designer indipendente, uno che lavora per Ikea, uno che lavora per un’agenzia, uno che vuole diventare imprenditore ecc.) e iterando il prototipo per renderlo efficace in ogni scenario. Quando Alizè, la ragazza di Matteo, è tornata a casa, l’abbiamo letteralmente obbligata (😅) a usare il nostro prototipo per testarlo con uno dei suoi progetti!
Alle sette e mezza di sera, dopo oltre 4 ore filate, hanno dovuto tirarci via dal tavolo 😂

🌈 Takeaway creativo: posto e condizione perfetta non esistono.
A cercarli si perde solo tempo. E capita a tutti, per scrivere, lavorare, dipingere. Alla fine, quando si tratta di creatività, noi siamo convinti che il passo più importante (e il più difficile) sia… iniziare! 😉

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?