Bollettino creativo n.79

Bollettino creativo n.79

Ieri siamo andati in studio per registrare il videocorso di Fabula 😎

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Abbiamo rivisto decine di analisi di libri e film costruite con Fabula per essere sicuri di non dire stupidaggini nel corso 😂
  • Abbiamo partecipato a diverse sessioni con imprenditori, esperti di design e di marketing per validare le prime ipotesi sul nuovo prodotto a cui stiamo lavorando. Sarà uno strumento per il Business-Aware Design, ossia per progettare avendo consapevolezza di come generare valore dal progetto. Abbiamo pensato di chiamarlo B.A.D. canvas, che ne pensate? 😉
  • Abbiamo deciso di “restituire” un po’ di quel che abbiamo ricevuto al mondo dei creativi, perciò...

🎉🎉🎉 Abbiamo finanziato una serie TV indie!

Si chiamerà Imposter ed è il prodotto di una attrice-scrittrice italiana che Matteo ha conosciuto a Los Angeles. Appena abbiamo visto il video di presentazione (bellissimo) l’abbiamo contattata e abbiamo deciso di aiutare il progetto diventando Executive Producer: daremo un finanziamento di 5000 dollari e li aiuteremo a validare la struttura della storia con Fabula.

È un progetto in cui ci riconosciamo molto: è coraggioso, parla della difficoltà di essere creativi, ed è indipendente – invece che aspettare che qualche casa di produzione lo acquistasse, il team ha deciso di fare da sé attraverso il crowdfunding!

Potete vederlo qui ❤️ >> http://impostertheseries.com/

🦊🦊🦊 Metodologia: innovazione di modelli di business

In un progetto si può innovare: il prodotto (facciamo un Fabula 2.0), i processi (troviamo il modo di ottimizzare le spedizioni) o il modello di business (invece di vendere ai consumatori finali, vendiamo ad aziende). Sapevate che il maggiore impatto possibile si ha nell’innovazione del modello di business?

Come innovare un business model

Secondo un libro molto intrigante che si chiama Business Model Navigator, esistono 4 variabili: What (che cosa abbiamo generato), Who (a chi viene dato), How (come viene dato) e Why (perché catturiamo un valore da questo modello). Per esempio noi produciamo strumenti per la creatività (What), li vendiamo attraverso piattaforme web (How) ai consumatori finali (Who) e catturiamo valore attraverso l’acquisto (Why). Per ottenere una innovazione – quindi un’azione di massimo impatto – del modello di business dobbiamo cambiare almeno 2 variabili: se vendiamo attraverso piattaforme web i nostri prodotti alle aziende, non abbiamo fatto innovazione; invece se vendiamo workshop con i nostri prodotti alle aziende attraverso un agente che le contatta, quello è un modello del tutto nuovo e potenzialmente un cosiddetto game changer!

👉 Noi stiamo sbattendo la testa su questa teoria. È affascinante perché aiuta a valutare diverse opzioni e a prendere decisioni consapevoli ma pensiamo che si possa rendere più intuitiva. Voi che ne pensate? Avete mai provato a ragionare in questi termini?

🌈 Takeaway creativo: il business da solo non basta
Molto spesso ci guardiamo in faccia, valutiamo la profondità delle occhiaie (😂) e ci chiediamo: «Continua a piacerci quello che facciamo? Ne vale la pena?». Un business che funziona non è sempre sinonimo di soddisfazione personale. Perché lo facciamo? Per denaro, potere, libertà? Secondo noi rispondere a queste domande è importante quanto innovare i modelli di business (forse anche di più!).
D’altronde se a un certo punto gli imprenditori scoppiano, anche l’azienda scompare 👻

Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot

P.s.
Per provocare una reazione a proposito del nostro driver (cosa ci spinge a fare quel facciamo) noi spesso peschiamo una carta di intùiti (stendendole a volto scoperto o coperto, non fa differenza) e iniziamo a riflettere partendo da lì!


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
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