Bollettino creativo n.80
I Fabula for Kids sono in viaggio verso il nostro magazzino di Rimini e la data prevista di arrivo è metà luglio. Nella terza settimana di luglio dovreste ricevere il vostro! 😉
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana
Ben poco, il caldo ci ha uccisi 😂 Non sappiamo come fosse in altre zone di Italia ma in Piemonte c’era da soffocare. Diciamo che ci siamo aggirati per casa e ufficio con quello stesso charme dei signori baffuti durante l’ora di siesta nei western. Insomma abbiamo fatto l’indispensabile:
- Altre interviste per B.A.D., il nostro strumento per il Business-Aware Design (tra l’altro finalmente abbiamo ufficializzato la collaborazione e possiamo dirvi che lo stiamo sviluppando insieme a Studiolabo, l’azienda che ha inventato il Fuorisalone ❤️)
- Per la gioia di Matteo che li ama tanto (🤮) abbiamo impostato i nuovi funnel mail per raccontare meglio come usare i nostri prodotti a chi li ha appena acquistati.
- Abbiamo fatto una call con il Salone Internazionale del libro di Torino per pianificare la presenza di Sefirot (e qualche workshop, si spera!)
🦊🦊🦊 Metodologia: attuazione di una strategia
Secondo Richard Rumelt, professore della UCLA e autore del libro Good Strategy, Bad Strategy, una cattiva strategia può essere identificata da questi segnali di allarme: fuffa (parole altisonanti ma vuote); incapacità di identificare la sfida principale; fraintendimento tra obiettivi (aumentare il fatturato) e strategia (come aumentarlo); obiettivi mal formulati. Al contrario una buona strategia ha tre parti essenziali: una diagnosi che definisca e spieghi la natura della sfida; una linea di azione per gestire la sfida; e delle azioni coerenti con la linea scelta, progettate per raggiungere l’obiettivo. Insomma: cosa succede e dove vogliamo arrivare, che approccio adottare per arrivarci e come farlo nel pratico.
Esempio. Abbiamo seguito questo approccio con un problema che è sorto con la distribuzione libraria. Estel, la nostra commerciale, ha ricontattato le librerie che hanno i nostri prodotti e alcune di loro non sono riuscite a vendere nulla. Ha approfondito la questione e ha scoperto che i clienti non riuscivano a capire bene cosa fossero i nostri prodotti e come funzionassero.
Quindi:
- Diagnosi. I pack non sono abbastanza efficaci nel trasmettere il valore e il modo d’uso del prodotto, quindi la sfida è riuscire a trasmetterlo al potenziale cliente.
- Linea d’azione. Anche se facessimo dei pack più grossi, lo spazio a disposizione sarebbe comunque ridotto, perciò abbiamo deciso di concentrarci sulla figura del libraio (che può spiegare con maggiore efficacia di un testo scritto) e sulla sua formazione.
- Azioni coerenti. Abbiamo registrato dei video di due minuti in cui spieghiamo i nostri prodotti e i loro punti di forza e chiesto a Estel di proporli ai librai. Poi misureremo l’eventuale miglioramento.
🐈🐈🐈 Cosa abbiamo imparato questa settimana
Nelle interviste che abbiamo condotto, ci siamo serviti della maieutica per spiegare ai nostri intervistati quanto avrebbero giovato dalla conoscenza delle esigenze di business. Quando lo capivano gli si illuminavano gli occhi: potenzialmente significava più clienti, una promozione o maggiori guadagni. Wow, giusto?
Ma nessuno ci ha detto: «Ok, va bene, però... sticazzi a me piace da morire fare in un altro modo!»
🌈 Takeaway creativo: prendiamoci cura della nostra anima
Se tutto è logica, strategia, efficacia, la vita diventa una noia mortale. Va bene fare scelte consapevoli, non investire tempo e denaro in maniera ingenua e poi chiudere bottega; però c’è sempre bisogno di uno spazio anche per altro, per qualcosa che abbiamo voglia di fare anche se non ci porta da nessuna parte e che non ha alcun senso a livello strategico o di mercato, che ci rende orgogliosi, allegri, spensierati, che ci fa ridere anche se nessun altro ride.
E voi? Cosa fate che non ha alcun senso, se non per voi stessi? 🤟
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?