Bollettino creativo n.81
Matteo è salito in montagna dalla sua maestra in cerca di profondità e già al secondo giorno ha capito: ha chiamato Andrea e gli ha detto «Voglio pubblicare Mario con Sefirot».
Mario è il suo romanzo. Per anni ha cercato un editore che ne riconoscesse il valore e avesse il coraggio di investirci. E la verità è che potrebbe cercare per tutta la vita perché Mario è come intùiti, Fabula e Cicero, un progetto fuori dalle righe su cui solo noi avremmo il coraggio (o la follia 😉) di investire. Matteo era così stupito di non averlo capito prima.
🦊🦊🦊 Cosa abbiamo imparato questa settimana
Ci siamo ingessati con Sefirot. Abbiamo pubblicato strumenti per la creatività e siamo entrati in una zona di comfort: abbiamo tracciato una riga da non sorpassare, come se non fossimo autorizzati a fare altro. Autorizzati da chi, poi? Abbiamo cercato di essere riconosciuti per così tanti anni che ci è rimasta l'incapacità di riconoscerci da soli. Di fatto ci è successo quello che capita a chi finalmente guadagna un osso e non vuole più mollarlo: abbiamo costruito uno schema e perso il coraggio di spezzarlo. Un atteggiamento che uccide ogni creatività.
🌈 Takeaway creativo: non esistono limiti. Tutto è possibile.
La nostra forza è sempre stata quella di osare e sperimentare. Siamo nati così: tutti ci hanno detto che non si poteva fare e noi ci abbiamo provato lo stesso. Ed è così ovvio: se non ci crediamo noi, chi dovrebbe? Possiamo fare quello che vogliamo, essere chi vogliamo e ce lo siamo dimenticati.
E la meraviglia è che, come abbiamo deciso di pubblicare un romanzo, ci è venuta una tale voglia di fare! Magari sarà un flop micidiale, magari scopriremo un sistema innovativo per vendere la fiction; a ogni modo, continueremo a pubblicare libri in cui crediamo, nella forma che preferiamo, senza pregiudizi.
Noi intanto osiamo 🐥
Con ❤️,
Matteo e Andrea di Sefirot
P.s.
Il logo di Sefirot è nato così, messo sulla costa di un prototipo di Mario, per gioco. Coincidenze? 😉
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?