Bollettino creativo n.85

Bollettino creativo n.85

Ecco una piccola anteprima di B.A.D., il nostro strumento per il Business-Aware Design!

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

Siamo in dirittura d’arrivo con 3 nuovi prodotti:

  • Abbiamo finalmente una versione di B.A.D. che ci soddisfa e presto passeremo alla fase di testing 💪
  • Andrea sta correggendo le bozze di Mario1 e Matteo sta facendo l’ultimo passaggio di editing di Mario2. Fra poco li mandiamo in stampa!
  • Dalia, l’editor che ci segue per Fabula for editing, ci ha rimandato il libretto con le sue aggiunte (spaziali 🤗) – anche lì manca pochissimo.

🦊🦊🦊 Cosa vogliamo fare

  • Iniziare a fare pubblicità su TikTok. Facebook continua a fare un po’ le bizze e preferiamo smettere di lamentarci e rimboccarci le maniche su qualcos’altro 😅

🍕🍕🍕 Riflessioni interessanti

B.A.D. è un prodotto che ci sta dando parecchio da pensare. Abbiamo discusso alcuni nostri dubbi con Cristian di Studiolabo (i nostri partner in questo progetto) e pensiamo che le considerazioni a cui siamo arrivati insieme siano utili per tutti:

  • È troppo complesso? B.A.D. è complesso, richiede studio e attenzione per essere utilizzato al massimo del suo potenziale, e il rischio è quello di scoraggiare gli utenti meno esperti. Cosa abbiamo deciso 👉 non vogliamo semplificarlo, perché rischieremmo di banalizzarlo e ridurne l’efficacia; invece alziamo la posta: cercheremo di renderlo scalabile in utilizzo e difficoltà, e di permettere agli utenti principianti di approfondire a poco a poco.
  • È un prodotto senza cuore. Ci siamo confrontati con il nostro amico Riccardo, esperto di Branding, che ci ha fatto notare quanto il prodotto sia estremamente focalizzato sul mercato, sul fare cose che funzionino, perdendo di vista il lato umano (“perché” vogliamo fare quel prodotto, quali sono i sogni che ci muovono ecc.). Di fatto non ha cuore, è un prodotto freddo, analitico. Ci abbiamo riflettuto e abbiamo deciso di prendere una posizione netta 👉 senza una bicicletta che funzioni bene, puoi avere tutta l’energia e i sogni del mondo per pedalare, ma resti a piedi. Noi in questo caso vogliamo fare la bicicletta; i sogni e il cuore dovranno metterli quelli che saliranno in sella 😉
🌈 Takeaway creativo: «Mangia nel mio ristorante perché… lo faccio anche io»
Questa era la frase di una pubblicità comparsa all’interno di un episodio di Topolino. Ci è rimasta impressa perché è così vera. Abbiamo concluso la chiamata con Cristian dicendo: «Proveremo a usare B.A.D. per migliorare B.A.D.». Insomma, se quello che facciamo è davvero genuino, siamo i primi a usarlo.
E voi? Sareste i primi utilizzatori di quello che proponete agli altri?

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?