Bollettino creativo n.89
E con questo primo settembre siamo tornati in Piemonte. Andrea sta facendo gli ultimi preparativi per il suo matrimonio (si sposa sabato 🎉) e Matteo è finalmente tornato nel posto che ama più al mondo: il mercato di Porta Palazzo 😂
🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana
- I Fabula for Kids stanno arrivando e noi continuiamo a ricevere foto di bambini contenti da tutto il mondo ❤️ – anche le librerie ce li stanno chiedendo con entusiasmo e questo ci rende davvero felici.
- Stiamo per mettere online il videocorso di Fabula Advanced. Abbiamo bisogno di qualcuno che sbobini i sottotitoli e li traduca in inglese (se conoscete qualcuno che fa questo lavoro, battete un colpo!)
- Continua la progettazione dello stand al Salone del libro di Torino (stiamo optando per uno stile Ikea molto semplice che dia risalto ai prodotti + mazzi gigantiiii 😍)
- Anche l’editing dei nuovi prodotti procede a ritmo serrato: non vediamo l’ora di iniziare i beta test!
- Siamo stati selezionati da Clementoni come finalisti a un concorso a cui abbiamo partecipato con un concept bizzarro (se vinciamo, vi diciamo cosa ci siamo inventati 😂)
🐈🐈🐈 Da dove viene il nome Sefirot
Tanti di voi ci chiedono ogni mese se abbia qualche connessione con la Cabala (le sefirot sono le dieci tappe dell’albero della vita). La risposta è sì e no. Il nome viene dal gatto di Matteo, che è mancato il giorno prima che aprissimo l’azienda (il gatto si chiamava Sefirot già prima che Matteo lo adottasse. Coincidenze? 😉). Se volete approfondire, vi rimandiamo al bollettino n.1 dove raccontiamo anche come è nato il logo >> https://blog.sefirot.it/it/bollettino-creativo-n-1/
🦊🦊🦊 Cosa abbiamo imparato
In questi 3 anni di azienda (sì, il 3 settembre facciamo 3 anni!) le difficoltà maggiori che abbiamo avuto sono state nella gestione dei fornitori. Ormai abbiamo persino delle battute ricorrenti a proposito: «Ti rispondono in ritardo anche quando cerchi di dargli dei soldi!». Il dramma è che molto spesso questo paradosso diventa un problema serio: i ritardi con le produzioni, con le spedizioni, con la fornitura di prodotti e servizi in generale, sono quasi sempre stati il risultato di una mancanza da parte del fornitore. In passato (soprattutto Andrea che è il più pacato dei due) ci siamo spesso limitati a inviare una mail e attendere pazientemente che i referenti dall’altra parte ci rispondessero… con il risultato di essere sempre serviti per ultimi. Abbiamo capito che non c’è cattiveria; questi referenti hanno anche loro tante cose da fare e, come è comprensibile, finiscono per dare la priorità ai clienti che mandano dieci mail con il caps lock, oppure a chi telefona dalle 8 del mattino finché non ha una risposta, insomma per primi rispondono ai rompicoglioni.
🍕Takeaway creativo: siate voi i rompicoglioni.
Non vogliamo più rischiare di avere risposte e forniture in ritardo così abbiamo deciso di essere noi quelli che chiamano alle 8 del mattino e poi mandano altre 4 mail quando non hanno una risposta 😂 Ormai è policy aziendale: chiediamo subito ai fornitori il numero di telefono (se è un Whatsapp ancora meglio!) e li tartassiamo con grazia. Non siamo mai maleducati (quello è imperdonabile) però, per non vivere l’incubo delle mancate consegne, diventiamo noi l’incubo 👻
Con ❤️,
Matteo e Andrea
*** Bollettino creativo di Sefirot ***
In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
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