Bollettino creativo n.91

Quando avete acquistato uno dei nostri prodotti, è stato Stefano la mattina dopo a processare l’ordine e inviarlo agli spedizionieri, e quando avete avuto un problema con l’ordine o la spedizione è sempre stato Stefano a rispondervi (e spesso a risolvere il tutto 😉). È stato il primo dipendente di Sefirot e, dopo due anni e mezzo, ci ha salutati per inseguire il suo sogno: guidare i treni! E noi gli auguriamo buona fortuna e ne approfittiamo per ringraziarlo di averci aiutato così tanto.

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Abbiamo messo online il videocorso Fabula Advanced, la settimana prossima lo lanceremo e sarà finalmente possibile acquistarlo! 🎉
  • Matteo si sta spostando dal grande al piccolo: dopo aver progettato la parte “grossa” dello stand di Sefirot per il Salone del libro di Torino, sta adesso studiando come allestire i tavoli, quali comunicazioni inserire e dove, come gestire i flussi degli ospiti all’interno dello spazio. È tornato a fare lo UX designer, ma di un luogo!
  • Stiamo decidendo quali gadget avere (e se averli). Abbiamo raccolto le vostre proposte (grazie 🙏) e ce ne sono state due che ci hanno colpito maggiormente: la shopper è bellissima e i fiammiferi non hanno alcun senso però… 😍 – voi che ne pensate?

🦊🦊🦊 Cosa abbiamo imparato che non abbiamo imparato

Continuiamo ad avere problemi con i fornitori. Sospettiamo che sia colpa nostra, tra l’altro. La dinamica è la seguente: «Ci servirebbe questo». «Ok, posso farlo, ecco il preventivo». «Fantastico, quanto ci metti?» «Inizio, così capisco il ritmo e ti dico!» E il fornitore inizia a lavorarci, e un po’ ci fidiamo perché la voce era bella pimpante al telefono, un po’ siamo presi da altre mille cose quindi ci dimentichiamo dei giorni che passano... dopo due settimane ricordiamo che non ci ha dato una vera e propria data di consegna così gliela chiediamo; impiega due, tre giorni a ragionarci e a darcene una improponibile. Nel mentre spesso ha fatto poco o niente. Così abbiamo perso quasi tre settimane e ci troviamo a dover cercare un altro fornitore.

🍕Takeaway creativo: metterci una sveglia settimanale?
Potremmo mettere una sveglia per noi, ogni due o tre giorni, per ricordarci: «Hai chiesto la deadline a tutti i fornitori?» E se, dopo due volte che facciamo presente che ancora non abbiamo una data presunta di fine lavori, togliere subito la commessa. Così rischieremmo di perdere solo una settimana. Ma risolve davvero il problema? Siamo molto confusi a questo proposito e non abbiamo ancora trovato una strategia che ci sembri adatta.

Voi quali adottate di solito? Fatecelo sapere che ci salvate metà delle incazzature dell’anno 😂

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?