Bollettino creativo n.93

Matteo si è preso una settimana di ritiro/vacanza a Ibiza (invidiamolo assieme 😉) quindi per questa settimana la penna del bollettino cambia e per la prima volta quello che leggerete è stato scritto da Andrea!

🐐🐐🐐 Cosa abbiamo fatto questa settimana

  • Andrea si è dedicato al giro bozze finale di Mario e Mario 2, i primi prodotti fiction editi da Sefirot, e Matteo li ha impaginati. Vedete i risultati nella foto sopra. Dedicare tutta le propria attenzione a un prodotto e dover affrontare il fatto che una volta finito non potrà essere cambiato è sempre una sensazione spaventosa e piacevole insieme, ci è piaciuto molto.
  • Sono proseguiti i preparativi per il Salone del Libro di Torino. Per fortuna siamo stati aiutati sull’allestimento dello stand anche dal punto di vista estetico (grazie a Alizé, Noe e Francesca 🙏). Ci è comunque toccata una gita all’Ikea trasformatasi in un incubo, con prodotti esauriti e dubbi su cosa prendere, come da tradizione. Alla fine abbiamo portato via un po’ di piante e un armadio, ma siamo certi che il risultato sarà ottimo. Ci saprete dire quando verrete a trovarci!

🦊🦊🦊 Cosa abbiamo imparato

Mentre stavamo mandando in stampa Mario e Mario2 ci siamo posti delle domande: «Se ci proponessero di pubblicare un romanzo giallo, o un altro libro di narrativa, lo pubblicheremmo? E soprattutto perché stiamo pubblicando Mario? Dopotutto facciamo strumenti creativi, cosa c’entra un libro?» Sono domande importanti perché ci hanno spinto a riflettere su quello che vogliamo creare, e a cercare risposte precise. Sefirot non è un calderone in cui buttiamo quello che ci gira in questo momento, e non vogliamo che lo diventi. Eppure siamo certi e orgogliosi della scelta di pubblicarlo.

🍕Takeaway creativo: sapere perché facciamo quello che facciamo.
Chiederci il perché ci ha aiutato a definire meglio quello che vogliamo: Mario è un romanzo, vero, ma aiuta chi lo legge a porsi le domande giuste (un po’ come intùiti), ci fa mettere in discussione, apre un dialogo con la nostra quotidianità. Queste sono proprio le cose che cerchiamo e che vogliamo diffondere: strumenti che aiutino a farci riflettere e che dialoghino con il nostro presente. Così abbiamo capito: la ragione per cui pubblichiamo opere e strumenti non è un discorso di genere letterario o di formato, ma è da ricercare nell'effetto che questi hanno su chi ne fruisce.
E voi? Perché fate quello che fate?

Con ❤️,
Matteo e Andrea


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino raccontiamo come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, a noi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che abbiamo anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?