Come migliorare una sinossi

Come migliorare una sinossi

Lavoriamo insieme sul testo di uno scrittore!📝

Partiamo col dire che molti scrittori sono convinti di dover imprimere il loro marchio autoriale anche nella sinossi: vogliono fare colpo sul lettore comunicando il loro stile. Perciò, quando faccio presente che la sinossi è uno strumento tecnico e deve attenersi a certi canoni, alcuni si trovano a difendere le proprie parole come farebbero in una diatriba figlio/insegnante: è lei che sbaglia, il mio bambino è un genio!

Sono seduta alla scrivania e mi arrovello su dove reperire una sinossi da poter modificare e pubblicare. Poi, Eureka💡! Chiamo il mio capo, che è uno scrittore, e gli chiedo di girarmi la sinossi di un suo romanzo di gioventù per poterla rilavorare.

Matteo, come avevo previsto, si conferma un genitore critico e sta al gioco. Me ne gira addirittura tre, corredate dal seguente corpo mail: «Scegli la più brutta e dalle fuoco 🔥»

Seleziono quella che ha più margini d'intervento (onestamente da grande è diventato piuttosto bravo a scrivere sinossi), apro il file, attivo la funzione Revisione di Word – strumento madre per il correttore di bozze – ed entro nel testo. Ci siamo!🔎

  • LA VERSIONE DI MATTEO👇🏼

Titolo: Il piano inclinato

Il movimento su un piano inclinato inizia dolcemente, segue la forza di gravità  scomposta in vettori e a poco a poco si tramuta in un’inevitabile, paurosa caduta. Così Francesco, pubblicitario di successo da cinque anni in Olanda, non sa ancora di essere come una pallina d’acciaio in bilico. Dentro un’Amsterdam fatta di eccessi, dove la vita sembra un’esperienza di passaggio e perdersi è sempre concesso. Francesco ha mantenuto il suo equilibrio per anni: si concentra sul lavoro ben pagato, con estrema leggerezza frequenta più donne allo stesso tempo e, come gli altri italiani all’estero, giustifica il proprio trasferimento con la crisi economica.‌‌ Ma all’età di ventinove anni, quando cerca di ricordare il vero motivo per cui se ne è andato via da casa, accade l’inevitabile. Il piano inizia a inclinarsi, la pallina scivola, Francesco perde il controllo: si innamora di Nina, la ragazza spagnola di un suo amico, e questa passione illumina tutto il resto di una luce improvvisamente spietata. Amsterdam, il lavoro, gli affetti leggeri, le sbronze, niente ha più senso.‌‌ Francesco cade, rispondendo alle leggi di una gravità irresistibile, di una fame di vita che non si può controllare.
  • LE CONSIDERAZIONI DI GIULIA 👇🏼

✅ Non ci sono errori grammaticali né refusi, me ne rallegro. ✅ Il testo contiene elementi interessanti come il focus sul protagonista, i dettagli ambientali e la metafora che fa da perno al romanzo.   ❌ Gli elementi che ho appena citato, però, sono mal disposti. Dovrebbero seguire questo schema narrativo: situazione iniziale del protagonista e dei personaggi principali, chiamata all'azione, snodo delle questioni, conclusione.   ❌ Non si entra nel particolare della trama. Cosa succede a Francesco? E a Nina? E al suo amico? Un lettore tecnico deve conoscere tutti i dettagli principali dell'opera, altrimenti non è nelle condizioni di poter decidere se proseguire con la lettura. ❌ Come finisce il libro? Anche in questo caso, perché non lo racconti?       ✳️ Cosa dobbiamo fare per ricostruire la sinossi in maniera efficace: Il testo conta 1194 caratteri, utilizzare più o meno altrettanto spazio per colmare i vuoti di trama; ridistribuire gli elementi; tagliare il superfluo in merito alla metafora.

Bene, dopo aver progettato questo schema (che in realtà sono le note di word a margine del testo), richiamo Matteo, gli spiego le criticità della sinossi che ho scelto e lui mi racconta la trama. Ci facciamo una lunga telefonata e parliamo del libro, dei personaggi, del fulcro narrativo e delle tematiche principali. Alla fine della chiacchierata gli dico che ora ho tutti gli elementi che mi servono per riscriverla e lui mi risponde di procedere con eroico furore. Dice proprio eroico furore ⚔️. Attacchiamo e mi rimetto a capo basso sul testo ✍🏻.

  • LA SINOSSI PRONTA DA INVIARE 🤝
‌Francesco, pubblicitario di successo da cinque anni in Olanda, ha mantenuto il suo equilibrio per anni: si è concentrato sul lavoro ben pagato, con estrema leggerezza ha frequentato più donne allo stesso tempo e, come gli altri italiani all’estero, ha sempre attribuito il suo trasferimento alla crisi economica. (✅ Situazione iniziale) Ma poi, un giorno, qualcosa accade e scombina i suoi piani: conosce Nina, la ragazza spagnola di un suo amico, e pensa di innamorarsi di lei. (✅ Chiamata all'azione) Questa passione mischia le carte in tavola e il protagonista decide di consumarla frequentando Nina e parlando al suo amico che, inaspettatamente, gli dà il suo benestare. Proprio quando sembra ottenere quello che andava cercando, tuttavia, il senso di irresolutezza si acutizza anziché diminuire e Francesco si trova a combattere una battaglia molto più intima e potente: quella con se stesso. Un amore lasciato irrisolto a Milano per paura che fosse lei la prima a partire, un'amante che appare e scompare nella sua testa come un diavoletto, ma soprattutto un malessere che non riesce a scrollarsi si dosso. (✅ Tematiche e snodi narrativi) La storia si dipana in una Amsterdam fatta di eccessi, dove la vita sembra un’esperienza di passaggio e perdersi è sempre più semplice che ritrovarsi.  (✅ Ambientazione)   Proprio come il movimento su un piano inclinato inizia dolcemente, segue la forza di gravità scomposta in vettori e a poco a poco si tramuta in un’inevitabile caduta, anche Francesco cade, rispondendo alle leggi di una gravità irresistibile. (✅ Metafora perno) Quando si rialza, il protagonista è davanti al computer e sulla schermata illuminata c'è un'offerta di lavoro nella Silicon Valley. (✅ Finale)

Per oggi abbiamo terminato ma, prima di salutarvi e mandare il pezzo in approvazione a Matteo (io gli correggo le sinossi e lui mi corregge gli articoli), vi anticipo che nel prossimo appuntamento parleremo dei sette errori da evitare nel tuo manoscritto. Come sapete, la finalità di questi contenuti è quella di fornire a voi autori e autrici qualche possibilità in più per la pubblicazione 📚 . Quindi, volta dopo volta, vi darò consigli sulla trama, sui personaggi e chissà cosa altro ancora.

A presto 💛
Giulia