Bollettino creativo n.178

Bollettino creativo n.178

Lunedì sera c’è stata la presentazione di Mario, in occasione dell’uscita di Mario4. Ancora grazie ad Andrea, responsabile eventi di laFeltrinelli, per l’organizzazione, e a chi è venuto a sentirmi 🙏

🐈🐈🐈 Cosa stiamo combinando

La ripresa post-salone è sempre tosta e ritrovare il ritmo di prima molto impegnativo. Adesso che la nebbia si sta diradando e ricominciamo a vederci in faccia 😂…

  • Sara sta impaginando il libro che conterrà 30 analisi di film fatti con Fabula da un esperto di cinema.
  • Simone sta montando i primi video del nostro canale YouTube, oltre che quelli – bellissimi! – di presentazione che abbiamo fatto al Salone del Libro, ambientati nel nostro stand (sembra una televendita ❤️)
  • Daniela sta facendo piccoli test per nuovi modelli di business.
  • Io sto lavorando sull’unificazione dei nostri siti web. A breve avremo tutto sotto sefirot.it 🥹
🌈 Takeaway creativo: facciamo proprio quello di cui abbiamo più paura
Quando il responsabile eventi di laFeltrinelli mi ha chiamato per dirmi: «Mi piacciono i vostri prodotti. Vi organizzo qualche presentazione, che ne dici?», avrei potuto giocare facile e iniziare da Fabula, Edito o intùiti, presentazioni che ho già ripetuto decine e decine di volte e che mi avrebbero fatto sentire a mio agio.
Invece mi sono chiesto: «Qual è quella che ti metterebbe a disagio, che ti farebbe cagare sotto?» e la risposta è venuta subito: Mario.
Perché è un romanzo e non un prodotto, perché ci tengo in una maniera più intima, e soprattutto perché suona tanto come una autopubblicazione e mi vergogno come un ladro di salire su un palco per raccontarlo. Non solo: mi vergogno soprattutto di farlo da solo, senza chiamare una spalla a darmi supporto.
Alla fine mi sono detto: «Va bene, caghiamoci sotto, altrimenti si vive sempre a metà». Ho preparato un discorso da oltre un’ora, ho accettato di avere paura, di sentirmi un coglione mentre di tanto in tanto balbettavo e avevo bisogno di fermarmi per bere acqua perché la lingua sembrava fatta di sabbia.
Sono venuti un sacco di amici a sostenermi ❤️
E avevano gli occhi lucidi quando ho finito.
Ed è stato bellissimo.
E voi? Qual è la cosa che vi fa più paura?

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?