Bollettino creativo n.195

Bollettino creativo n.195

Prova notturna di un filtro TikTok di intùiti. Uno dei nostri progetti laterali 😂 Se nei prossimi giorni vi capita di vederlo, significa che ha funzionato!

Puzza di collaborazioni. Lo scorso weekend sono andato a un evento a Torino e ho scoperto che i prodotti Sefirot mi precedono. Quando spiegavo «Sviluppo prodotti per la creatività in formato carte», uno su tre dei partecipanti mi rispondeva: «Ah, ma tipo Fabula?» È stata un’ottima giornata di PR e credo che aprirà la strada a diverse collaborazioni interessanti.

Dubbio e insoddisfazione. Nelle ultime settimane sono stato angosciato da dubbi e insoddisfazione. Non ero del tutto convinto di andare al Lucca Comics e ho aspettato fino a che i prezzi dei b&b non hanno raggiunto prezzi folli. Non ero convinto di un telo per il proiettore e sbuffando l’ho tolto dal carrello Amazon. Non mi piaceva l’introduzione di Agguato creativo, il libro sulla creatività a cui sto lavorando, e ho continuato a cancellarla e riscriverla. All’inizio non l’ho presa bene: mi sono sentito un cretino che si agitava tanto e poi non concludeva nulla.

🌈 Takeaway creativo: che dubbio e insoddisfazione diventino nostri maestri
La verità è che a Lucca non ho tutta questa voglia di andare, altrimenti avrei prenotato mesi fa. Ieri ho visto a casa di un’amica un telo per il proiettore perfetto, e sono stato felicissimo di non aver preso quello che non mi convinceva fino in fondo. E adesso, dopo l’ennesima riscrittura, l’introduzione di Agguato creativo mi esalta.
A rifletterci bene è ovvio: come possiamo essere fieri di qualcosa che ci lascia insoddisfatti? O determinati circa una scelta piena di dubbio?
Visti sotto una luce diversa, dubbi e insoddisfazione sono proprio gli stimoli che ci aiutano a scegliere meglio, a eccellere in quello che facciamo.
E allora (e lo dico a me stesso, soprattutto) non demonizziamoli, anzi: abbracciamoli, facciamoli nostri e ringraziamoli per l’aiuto prezioso che ci danno 😉

Con ❤️,
Matteo

p.s.
Sapevate che abbiamo aiutato l'Inquieto, una rivista letteraria indipendente che quest'anno compie dieci anni, a stampare la loro primissima edizione cartacea? 🥰 È un bellissimo progetto >> https://sefirot.it/it/inquieto


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?