Bollettino creativo n.275

Bollettino creativo n.275

Quello che vedete nell’immagine è il framework per fare pubblicità su Facebook su cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi e che ci sta letteralmente salvando nel momento forse più nero in assoluto della storia di Meta.

Ci sto mettendo dentro tutto quello che abbiamo visto funzionare (come vedete, c’è una certa complessità 😂). Mi auguro di riuscire a sistemarlo presto e che possa aiutare altre persone.

Miseria e oppressione. Non siamo ancora alle lacrime ma di sicuro è un periodo che fa venire l’angoscia. Chi ha un proprio progetto può comprendere: la sensazione è quella di essere sempre più compressi e di non sapere bene come uscirne. Abbiamo dieci semi in mano e non sappiamo quale piantare. Quale ci darà una piantina decente? 😅

Il nuovo prodotto funzionerà? O avremmo dovuto puntare di più su quello vecchio? Dovremmo correre più rischi o, al contrario, tirare i remi in barca? Sono questi i pensieri che oscillano come un pendolo nella testa. E poi c’è quel lamento… «Ma non potremmo avere almeno un paio di mesi di serenità?»

🌈 Takeaway creativo: restare nella realtà

A volte ho il dubbio che sia solo uno stato mentale, un’ansia. Basta che un mese cali rispetto al precedente e si va in allarme. Anni fa non ci preoccupavamo di cose simili e alla fine siamo ancora qua?
Avrei voglia di consigliare a chiunque si senta così – me incluso, haha – di darsi una calmata, di elencare gli asset disponibili, di guardare quello che c’è sul serio senza pensare all’apocalisse, eppure mi rendo conto che non è sufficiente.

E allora…

🔥 Reazione creativa: ma che vita vogliamo vivere?

Serenità… serenità… ma davvero? Perché una storia inizi ci vuole una chiamata all’azione, ci vogliono problemi, ci vogliono difficoltà, altrimenti i protagonisti se ne starebbero a casa a ripetere quello che fanno fino alla fine, non ci sarebbe evoluzione. 
Se ci guardiamo da fuori per un momento, le complicazioni sono la parte più interessante, quella che ci spinge a trovare una soluzione, a inventare qualcosa di nuovo, a… vivere 😊
La parte che ci piace di più di un film è proprio quando i personaggi sono in totale disperazione. E quanto spesso vorremmo essere i personaggi che amiamo?
E allora reagiamo, e godiamoci questa spettacolare avventura!

Con ❤️,
Matteo


*** Bollettino creativo di Sefirot ***

In questo bollettino racconto come gestiamo una casa editrice.
🕰 Se vuoi leggere le puntate precedenti, le trovi su https://blog.sefirot.it/it/tag/bollettino-creativo/
🚀 Se vuoi inoltrarlo ai tuoi amici, fallo liberamente, mi fa molto piacere!
🐝 Se te lo hanno inoltrato e vorresti riceverlo anche tu, puoi registrarti a questo link.
🔮 Sapevi che c'è anche un gruppo Telegram dove puoi confrontarti con altri creativi?